I PROFESSIONISTI

PROFESSIONISTI INTERNI

Avvocato Ignazio Ballai

Titolare e fondatore dello Studio Legale Ballai.

Nato a Cagliari il 14 dicembre 1979.

Dopo la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari nel 2004, ha frequentato la scuola di notariato e svolto la pratica forense trattando materie di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Nel 2007, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della pratica forense.

Dall’ottobre 2007 è iscritto nell’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Dallo stesso anno tutela e assiste Enti Pubblici, Imprese e privati esercitando la professione forense presso il Tribunale Monocratico e Collegiale, la Corte d’Appello Penale, la Corte d’Assise d’Appello, il Tribunale di Sorveglianza, il Magistrato di Sorveglianza, e dal 2019, presso la Corte di Cassazione Penale.

Dal 2019, infatti, è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Avvocato Rita La Delfa

Responsabile settore civile

Nata a Cagliari il 24 febbraio 1982.

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari con votazione 110/ 110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “La tutela degli acquirenti degli immobili da costruire – le operazioni negoziali protette” (Relatore Prof. Angelo Luminoso).

Dopo la laurea ha frequentato la Scuola di Notariato della Sardegna Salvatore Satta in Cagliari, espletando il praticantato presso lo studio notarile del Dott. Paolo Tardiola. Dal 2010 al 2012 ha eseguito la pratica forense finalizzata al conseguimento del titolo di avvocato, presso lo studio legale dell’Avvocato Ignazio Ballai.

Nel 2014 ha ottenuto il titolo di praticante abilitato al patrocinio, iniziando a gestire autonomamente casi giudiziali e stragiudiziali, in nome proprio o in sostituzione, sia nel campo civile che penale.

Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. iscrivendosi all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Dal 2016 e abilitata al Patrocinio a spese dello Stato, per la tutela in giudizio dei non abbienti.

Attualmente esercita la professione presso lo Studio Legale Ballai ed è la responsabile del settore del diritto civile e delle sue branche principali: famiglia, minori, successioni, divisioni, contratti, assicurazioni, volontaria giurisdizione, commerciale e lavoro.

Avvocato Giovanna Zuncheddu

Nata a Cagliari il 20 agosto 1982.

Ha conseguito la laureaspecialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari con votazione 110/ 110 e lode, discutendo la tesi in diritto urbanistico dal titolo “L’abusivismo edilizio nelle aree sottoposte a vincolo di inedificabilità” (relatore Prof. Paolo Cotza)

Dopo la laurea, dal 2009 ha svolto la pratica forense propedeutica all’esame di abilitazione e contemporaneamente dal 2010 al 2012 ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Dall’ottobre 2012 al luglio 2013, vincitrice della borsa di studio per l’Alta Specializzazione Giuridica erogata dalla Regione Sardegna, ha svolto un tirocinio presso il Tribunale Civile di Cagliari Sezione Lavoro.

Nel febbraio 2014, dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forensesi è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Abilitata all’esercizio della professione a spese dello stato.

Da ottobre 2017 a luglio 2019 ha frequentato con profitto un master Master di I° livello in “Management degli approvvigionamenti e appalti pubblici” presso la Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata, Roma.

Attualmente esercita la professione presso lo Studio Legale Ballai, si occupa principalmente del settore del diritto civile e delle sue branche principali.

Avvocato Alessandra Ambus

Nata a Cagliari il 15 aprile 1983.

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi dal titolo “Capacità distintiva del marchio e confondibilità” (Relatore Prof.ssa Elisabetta Loffredo).

Dopo la laurea, ha eseguito la pratica forense finalizzata al conseguimento del titolo di Avvocato presso lo Studio Legale dell’Avvocato Andrea Dedoni.

Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dal 2018 è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Attualmente esercita la professione presso lo Studio Legale Ballai e si occupa del settore del diritto civile e delle sue branche principali.

Avvocato Sara Demontis

Nata a Sassari il 1° gennaio del 1989

Nel Novembre 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo “La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato maggiorenne” (Relatore Prof.ssa Maria Francesca Cortesi).

Dal febbraio 2016 all’agosto 2017 ha svolto proficuamente il tirocinio presso la Corte d’Appello di Cagliari, Sezione Penale.

Dall’aprile 2017 all’aprile 2018 ha svolto la pratica forense e nel novembre 2019 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione.

Dal luglio 2020 è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Attualmente esercita la professione presso lo Studio Legale Ballai e si occupa del settore penale dello studio.

Dottoressa Emanuela Picci

Nata a Cagliari il 23 maggio 1993.

Nel Dicembre 2017 ha conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo “L’appello nel processo penale” (Relatore Prof.ssa Maria Francesca Cortesi).

Da settembre 2018 a marzo 2020 ha svolto la pratica forense finalizzata al conseguimento del titolo di avvocato.

Dal 2020 collabora con lo Studio Legale Ballai ove presta la propria attività nel campo del diritto penale.

Dottoressa Ludovica Puddu

Praticante Avvocato

Nata a Cagliari il 24 gennaio 1992.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi in Fondamenti del diritto europeo dal titolo: “Il problema dei rimedi restitutori. Diritto romano e tradizione romanistica” (Relatore Prof. Riccardo Fercia).

Da ottobre 2020 collabora con lo Studio Legale Ballai ove svolge la pratica forense assistendo alle attività giudiziali e stragiudiziali nelle materie civilistiche, penalistiche e amministrative.

Dottoressa Maria Gaia Carta

Nata a Oristano l’8 settembre 1985.

Ha conseguito la Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza presso l’Università di Cagliari discutendo la tesi in Diritto Commerciale Romano, con relatore il prof. Riccardo Fercia, dal titolo “L’impresa agricola e l’instrumentum fundi. Modelli economici e strutture giuridiche dell’esercizio dell’agricoltura nel diritto romano classico”.

Da ottobre 2020 collabora con lo studio legale Ballai ove svolge la pratica forense assistendo alle attività giudiziali e stragiudiziali nelle materie civilistiche, penalistiche e amministrative.

Dottoressa Eleonora Salis

Nata a Oristano il 3 Dicembre 1996

Il 27 Maggio 2021 ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Cagliari con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi in diritto penale dal titolo “L’aiuto al suicidio e l’autodeterminazione terapeutica” (Relatore prof. Giovanni Cocco).

Da Febbraio a Luglio 2018 ha svolto l’ Erasmus+ Studio a Sofia, presso la St. Kliment Ohridski University (BG).

Nel mese di ottobre 2018 è stata selezionata dalla facoltà di giurisprudenza di Cagliari per svolgere attività formative presso la John Marshall Law School di Chicago (USA).

Nel 2019 con il Legal Research Groups di Elsa Italia ha contribuito alla pubblicazione del “Manuale Europeo della Mediazione”, con la ricerca dal titolo “La Mediazione in Bulgaria”.

Emanuela Caschili

Responsabile segreteria

Alice Spiga

Segreteria

Hai bisogno di una consulenza legale?

CONSULENTI ESTERNI

Avvocato Nicola Ibba

Off Counselor Amministrativista

Fin dall’inizio della sua carriera professionale ha deciso di dedicarsi prevalentemente al Diritto Amministrativo, con particolare attenzione al settore degli appalti pubblici e dei concorsi pubblici. Nel corso degli anni ha maturato un’importante esperienza assistendo centinaia di Clienti sia nella fase giudiziale che stragiudiziale.