I professionisti

Ignazio Ballai

Fondatore

Nato a Cagliari il 14 dicembre 1979.

Dopo la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari nel 2004, ha frequentato la scuola di notariato e svolto la pratica forense trattando materie di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Nel 2007, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della pratica forense.

Dall’ottobre 2007 è iscritto nell’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Dallo stesso anno tutela e assiste Enti Pubblici, Imprese e privati esercitando la professione forense presso il Tribunale Monocratico e Collegiale, la Corte d’Appello Penale, la Corte d’Assise d’Appello, il Tribunale di Sorveglianza, il Magistrato di Sorveglianza, e dal 2019, presso la Corte di Cassazione Penale.

Dal 2019, infatti, è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Avvocato Rita La Delfa

Responsabile settore civile

Biografia

Nata a Cagliari il 24 febbraio 1982.

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari con votazione 110/ 110 e lode, discutendo la tesi dal titolo “La tutela degli acquirenti degli immobili da costruire – le operazioni negoziali protette” (Relatore Prof. Angelo Luminoso).

Dopo la laurea ha frequentato la Scuola di Notariato della Sardegna Salvatore Satta in Cagliari, espletando il praticantato presso lo studio notarile del Dott. Paolo Tardiola. Dal 2010 al 2012 ha eseguito la pratica forense finalizzata al conseguimento del titolo di avvocato, presso lo studio legale dell’Avvocato Ignazio Ballai.

Nel 2014 ha ottenuto il titolo di praticante abilitato al patrocinio, iniziando a gestire autonomamente casi giudiziali e stragiudiziali, in nome proprio o in sostituzione, sia nel campo civile che penale.

Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. iscrivendosi all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Dal 2016 e abilitata al Patrocinio a spese dello Stato, per la tutela in giudizio dei non abbienti.

Attualmente esercita la professione presso lo Studio Legale Ballai ed è la responsabile del settore del diritto civile e delle sue branche principali: famiglia, minori, successioni, divisioni, contratti, assicurazioni, volontaria giurisdizione, commerciale e lavoro.

Avvocato Giovanna Zuncheddu

Settore civile

Biografia

Nata a Cagliari il 20 agosto 1982.

Ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari con votazione 110/ 110 e lode, discutendo la tesi in diritto urbanistico dal titolo “L’abusivismo edilizio nelle aree sottoposte a vincolo di inedificabilità” (relatore Prof. Paolo Cotza)

Dopo la laurea, dal 2009 ha svolto la pratica forense propedeutica all’esame di abilitazione e contemporaneamente dal 2010 al 2012 ha frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Dall’ottobre 2012 al luglio 2013, vincitrice della borsa di studio per l’Alta Specializzazione Giuridica erogata dalla Regione Sardegna, ha svolto un tirocinio presso il Tribunale Civile di Cagliari Sezione Lavoro.

Nel febbraio 2014, dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forensesi è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Abilitata all’esercizio della professione a spese dello stato.

Da ottobre 2017 a luglio 2019 ha frequentato con profitto un master Master di I° livello in “Management degli approvvigionamenti e appalti pubblici” presso la Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata, Roma.

Attualmente esercita la professione presso lo Studio Legale Ballai, si occupa principalmente del settore del diritto civile e delle sue branche principali.

Avvocato Sara Demontis

Settore penale

Biografia

Nata a Sassari il 1° gennaio del 1989

Nel Novembre 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo “La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato maggiorenne” (Relatore Prof.ssa Maria Francesca Cortesi).

Dal febbraio 2016 all’agosto 2017 ha svolto proficuamente il tirocinio presso la Corte d’Appello di Cagliari, Sezione Penale.

Dall’aprile 2017 all’aprile 2018 ha svolto la pratica forense e nel novembre 2019 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione.

Dal luglio 2020 è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Attualmente esercita la professione presso lo Studio Legale Ballai e si occupa del settore penale dello studio.

Avvocato Emanuela Picci

Settore penale

Biografia

Nata a Cagliari il 23 maggio 1993.

Nel Dicembre 2017 ha conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo “L’appello nel processo penale” (Relatore Prof.ssa Maria Francesca Cortesi).

Da settembre 2018 a marzo 2020 ha svolto la pratica forense finalizzata al conseguimento del titolo di avvocato.

Dal 2020 collabora con lo Studio Legale Ballai ove presta la propria attività nel campo del diritto penale.

Dott. Matteo Furcas

Contratti e Diritto Societario

Biografia

Nato a Cagliari il 22 Febbraio 1987

Nel settembre 2013 ha conseguito la Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici presso l’Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi in sociologia del diritto dal titolo “Aspetti socio – giuridici del testamento biologico” (Relatore Prof.ssa Masia).

Nel marzo 2014 ha conseguito l’abilitazione come mediatore conciliatore in materia civile e commerciale ed è iscritto al registro dei mediatori dell’Organismo di mediazione della CCIAA di Cagliari dove ha svolto la sua attività professionale.

Nell’aprile 2017 ha conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Sassari, discutendo la tesi in diritto privato comparato, dal titolo “Il testamento biologico: profili comparatistici” (Relatore Prof. Nonne).

Da settembre 2017 a marzo 2019 ha svolto la pratica forense finalizzata al conseguimento del titolo di avvocato.

Nel Luglio 2019 ha seguito con profitto un corso di formazione e specializzazione per la qualifica di tecnico responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer DPO e consulente).

Attualmente collabora con lo Studio Legale Ballai ove presta la propria attività nel campo del diritto civile.

Alice Spiga

Segreteria

Emanuela Caschili

Responsabile Segreteria